Che cos’è un trattamento canalare radicolare

Il trattamento del canale radicolare è progettato per eliminare i batteri dal canale radicolare infetto, prevenire la reinfezione del dente e salvare il dente naturale. Quando uno subisce un canale radicolare, la polpa infiammata o infetta viene rimossa e la l’interno del dente viene accuratamente pulito e disinfettato, quindi riempito e sigillato.

Non è necessario preoccuparsi se il dentista o l’endodontista prescrive una procedura del canale radicolare per trattare un dente danneggiato o malato. Milioni di denti vengono curati e salvati in questo modo ogni anno, alleviando il dolore e ripristinando la salute dei denti.

Argomenti trattati nell’articolo sul trattamento canalare:

Cos’è un trattamento canalare radicolare

Dentro il dente, sotto lo smalto bianco e uno strato duro chiamato dentina, c’è un tessuto molle chiamato polpa. Questo tessuto contiene vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo, che aiutano a far crescere la radice del dente durante il suo sviluppo. Un dente completamente sviluppato può sopravvivere senza la polpa perché il dente continua ad essere nutrito dai tessuti che lo circondano.

Un moderno trattamento del canale radicolare è molto simile a un riempimento di routine e di solito può essere completato in uno o due appuntamenti, a seconda delle condizioni del dente e delle circostanze personali. Ottenere un canale radicolare è relativamente indolore ed estremamente efficace. Tornerai a sorridere, mordere e masticare con facilità in pochissimo tempo.

Salvare il dente naturale con il trattamento del canale radicolare presenta molti vantaggi:

• Masticazione efficiente
  • Forza e sensazione mordaci normali
  • Aspetto naturale
  • Protegge altri denti da eccessiva usura o tensione
  • Cosa fare per capire se il dente va trattato

Fa male un canale radicolare?

Poiché ai pazienti viene somministrata l’anestesia, un canale radicolare non è più doloroso di una normale procedura dentale, come un riempimento o la rimozione di un dente del giudizio. Tuttavia, un canale radicolare è generalmente un po ‘dolorante o intorpidito dopo la procedura e può anche causare un lieve disagio per alcuni giorni.

Come fai a sapere se hai bisogno di un trattamento del canale radicolare?

I trattamenti dei canali radicolari sono necessari per un dente rotto da lesioni o genetica, una cavità profonda o problemi da un riempimento precedente. I pazienti in genere hanno bisogno di trattamento al canale radicolare quando notano che i loro denti sono sensibili, in particolare alle sensazioni di caldo e freddo.

Ci sono alcuni sintomi che indicano che potresti aver bisogno di questo trattamento:

• Grave dolore durante la masticazione o il morso
  • Brufoli sulle gengive
  • Un dente scheggiato o rotto
  • Sensibilità persistente a caldo o freddo, anche dopo che la sensazione è stata rimossa
  • Gengive gonfie o tenere
  • Decadimento profondo o oscuramento delle gengive
  • Posso andare a scuola o lavorare dopo aver ottenuto un canale radicolare?
  • Sebbene molto probabilmente sarai insensibile per 2-4 ore dopo la procedura, la maggior parte dei pazienti è in grado di tornare a scuola o lavorare direttamente seguendo un canale radicolare. Tuttavia, si sconsiglia di mangiare fino a quando l’intorpidimento non è completamente scomparso.

Quanto costa un trattamento al canale radicolare?

Il costo varia in base alla complessità del problema e al dente interessato. I molari sono più difficili da trattare; La maggior parte delle polizze assicurative dentali fornisce una copertura per il trattamento endodontico.

In generale, il trattamento endodontico e il restauro del dente naturale sono meno costosi dell’alternativa di estrarre il dente. Un dente estratto deve essere sostituito con un impianto o un ponte per ripristinare la funzione di masticazione e prevenire lo spostamento dei denti adiacenti. Queste procedure tendono a costare di più rispetto al trattamento endodontico e al ripristino appropriato.

Cosa fare per capire se il dente va trattato

Per sapere se il canale deve essere trattato è necessario innanzitutto una radiografia, successivamente con il dentista si andrà a valutare se procedere con il trattamento.