Cosa succede se non vedi il tuo dentista

Può essere allettante rimandare dal dentista. Non è conveniente prenderti del tempo dalla tua fitta agenda per fissare un appuntamento. A nessuno piace l’esperienza di avere strumenti affilati e trapani inseriti in bocca. Poi c’è il problema di pagare il conto, tranne che con noi. Tuttavia, ci sono molte spiacevoli conseguenze che possono derivare se non vai dal dentista regolarmente. Visitare il dentista potrebbe non essere la tua attività preferita, ma è una parte essenziale del mantenimento della tua salute. A lungo termine, scoprirai che è meno doloroso che i tuoi denti vengano esaminati regolarmente.
Argomenti trattati nell’articolo sul se non vedi il dentista:

Cosa può succedere se eviti il dentista

I dentisti di oggi usano la tecnologia più recente e possono eseguire anche le procedure più complesse senza causare molto disagio. Ciò è particolarmente vero se vai dal dentista su base regolare. D’altra parte, se rimandare la visita dal dentista troppo a lungo, ci possono essere alcune conseguenze negative.

Ecco i sette peggiori risultati che possono verificarsi se posticipate le visite troppo a lungo.

1. Puoi perdere i denti

Perdere i denti è una delle conseguenze più gravi dell’evitare il dentista. Quasi tutti i problemi che colpiscono i denti e le gengive sono curabili, se affrontati in modo tempestivo. Tuttavia, se ignori i segnali di avvertimento e non ricevi controlli regolari, puoi perdere i denti. Ciò può verificarsi a causa di una malattia parodontale avanzata o da carie che non vengono trattate troppo a lungo. Ciò comporterà lacune imbarazzanti in bocca. Quindi l’unica opzione è quella di ottenere protesi costose, il che significa dover andare dal dentista comunque!

2. Mal di denti dolorosi

Le cavità e altri problemi dentali diventano dolorosi se non vengono curati. A volte le persone ignorano problemi come il dolore durante la masticazione o la sensibilità ai cibi caldi o freddi perché il dolore non è grave. Se non affronti la causa, tuttavia, è probabile che il dolore peggiori nel tempo. Puoi auto-medicare usando l’aspirina o antidolorifici più forti, ma questo non risolve il vero problema. Vuoi davvero andare in giro con un mal di denti cronico? È molto meglio andare dal dentista al primo segno di disagio e prendersi cura del problema.

3. Malattia gengivale

La malattia parodontale o gengivale è un problema diffuso che può avere molti effetti dannosi sulla salute. Questo non è qualcosa che si verifica dall’oggi al domani, ma di solito deriva dalla negligenza a lungo termine dei denti e delle gengive. Se hai gengive o gengive dolorose che sanguinano facilmente, questi sono sintomi di malattia parodontale. Se trascurato, questo può portare a infiammazioni dolorose e persino a perdere i denti. C’è anche una ricerca che mostra che le persone con malattie gengivali hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie cardiache e altri problemi di salute.

4. Procedure dentali dolorose e costose in futuro

Le persone che evitano il dentista possono farlo solo per così tanto tempo. Quando inizi a soffrire di forti mal di denti, sarai quindi motivato a prendere finalmente un appuntamento e, a quel punto, potresti aver bisogno di cure dentistiche di emergenza. Più a lungo aspetti, più è probabile che dovrai sottoporsi a trattamenti dolorosi e costosi. Ad esempio, riempire una cavità è di solito una procedura rapida, semplice e relativamente economica. Ma se aspetti di aver bisogno di un canale radicolare, dovrai fare più visite e sottoporsi a un processo lungo e doloroso. Se vai dal dentista almeno una volta all’anno, di solito sarà in grado di rilevare eventuali problemi nelle prime fasi. Questo rende le tue visite abbastanza semplici e senza dolore. Evitare il dentista, tuttavia, finisce per provocare le cose che teme di più e di più.

5. Aumento del rischio di sviluppare molte malattie

Vi sono prove crescenti che collegano la malattia gengivale e la carie con altri problemi di salute, come le malattie cardiache. La placca che si presenta nelle gengive può eventualmente diffondersi ad altre aree del corpo. Questo è un altro motivo per cui è importante mantenere la bocca pulita e libera da placca e batteri. Esistono anche collegamenti tra problemi gengivali e dentali e altre gravi malattie, tra cui diabete, demenza, problemi respiratori e alcuni tipi di cancro. Mentre gli esperti di salute stanno ancora studiando questi problemi per determinare la causa esatta di questi collegamenti, sembra prudente esaminare le prove e prendersi cura dei denti e delle gengive se si desidera preservare la salute generale.

6. I tuoi denti si macchiano

Una delle procedure più basilari eseguite dai dentisti è la pulizia dei denti. Questo non solo li rende più belli, ma protegge denti e gengive dalle malattie. Molte cose possono far macchiare i denti. Ciò include fumare, mangiare determinati cibi e persino bere caffè. Le pulizie regolari rimuovono macchie e detriti. Mentre speri di spazzolare e filo interdentale regolarmente, una pulizia professionale è molto più accurata. La maggior parte dei dentisti consiglia una pulizia almeno una volta all’anno. Tuttavia, se si ha un problema come la malattia parodontale, potrebbe essere necessario pulirli più volte all’anno.

7. Potresti sviluppare l’alitosi

Anche se non sei preoccupato per la tua salute a lungo termine, probabilmente non vuoi che le persone ti evitino perché hai l’alito cattivo. Mentre ci possono essere molte cause di alitosi o alitosi, i problemi dentali sono uno dei motivi principali per questo. La carie e le malattie gengivali contribuiranno a dare al tuo respiro un odore sgradevole. Naturalmente, parte del respiro fresco consiste nel mantenere una buona igiene orale su base giornaliera. Aiuta anche a evitare il tabacco e gli alimenti che hanno forti odori, come aglio e cipolle. Tuttavia, indipendentemente da ciò che mangi o dalla quantità di collutorio che usi, se eviti il dentista potresti sviluppare l’alitosi a causa di problemi non trattati in bocca.

Un caloroso consiglio

Non attendere i primi dolori, le prime avvisaglie: prenota una visita dal dentista per prevenire problematiche importanti.