Estrazione preventiva dente del giudizio

I denti del giudizio sono i quattro molari situati nella parte posteriore della bocca, lungo le linee superiori e inferiori delle gengive che comunemente emergono durante l’età adulta. A prescindere se ci sono problematiche, è diventata una pratica comune, l’estrazione preventiva del dente del giudizio.

Argomenti trattati nell’articolo sull’estrazione preventiva dente del giudizio:

Non tutti i denti del giudizio devono essere estratti.

L’estrazione del dente del giudizio come misura preventiva è fonte di dibattito tra gli esperti di cure odontoiatriche. Molti fattori devono essere considerati quando si sceglie di avere i denti del giudizio rimossi: i rischi, i benefici e l’impatto sulla qualità della vita dovrebbero essere considerati in combinazione con il parere di un esperto.

I denti del giudizio emergono dritti e si adattano comodamente alla bocca per molte persone, mentre per gli altri non erompono mai, quindi l’estrazione dei denti non è necessaria. Tuttavia, per alcuni, i denti del giudizio emergono storti o non hanno spazio per crescere, il che porta a problemi di salute dentale.

Alcuni dentisti raccomandano l’estrazione del dente del giudizio come misura preventiva contro la possibilità di problemi in futuro. Consultarsi con il proprio fornitore di cure odontoiatriche e persino ottenere una seconda opinione è fondamentale per preparare l’estrazione del dente del giudizio.

Motivi per estrarli

Qual ora i denti emergessero, i motivi per cui l’estrazione è raccomandata ricade in queste situazioni:

• Sviluppo di tumori o cisti
  • Dolore o disagio
  • Infezione
  • Sviluppo della malattia gengivale
  • Danni ai denti vicini
  • Carie dentaria

Motivo per estrarre preventivamente i denti del giudizio

Anche se i tuoi denti del giudizio non ti causano disagio ora, dovresti capire perché potrebbero essere necessarie misure preventive. I motivi più comuni per l’estrazione preventiva dei denti includono:

• Potenziale di malattia: i denti del giudizio possono ospitare malattie anche in assenza di sintomi
  • Sicurezza: molti esperti odontoiatrici ritengono sia difficile prevedere i problemi futuri con i denti del giudizio interessati ed è più sicuro rimuoverli prima che possano causare problemi
  • Rimuovere i denti quando una persona è giovane riduce i rischi futuri, dal momento che gli anziani possono sperimentare complicazioni di salute prima, durante o dopo l’estrazione del dente

Conclusioni: è necessaria la rimozione preventiva?

È possibile trovare un dentista che non consiglia la rimozione dei denti del giudizio che non sono problematici. Alcuni professionisti del settore odontoiatrico ritengono che le prove siano insufficienti sul fatto che i denti del giudizio asintomatici possono causare complicanze o malattie più avanti nella vita e non giustificano i rischi e le spese della procedura di estrazione del dente.

I costi per la rimozione, non sono mai eccessivi. Devi pensare alla tua salute. Dovresti consultare un dentista attento per conoscere i pro ei contro della procedura in modo da poter prendere la decisione giusta per te.