12 Lug 2019

Quando hanno inventato il tubetto di dentifricio

Il tubetto di dentifricio lo troviamo in ogni bagno. Questo oggetto scontato per la cura dei nostri denti, in verità, ha seguito un percorso lungo pieno di cambiamenti.
Sapevi che l’igiene orale era una delle massime priorità nella società già nel 5000 AC? Anche se i marchi di dentifricio che abbiamo oggi sono i più efficaci nella prevenzione delle malattie orali, le miscele finora non sono state troppo lontane.

4 DC: La formula più antica del mondo per il dentifricio è stata creata dagli egiziani. Hanno schiacciato sale grosso, menta, fiori di iris essiccati e pepe e li hanno mescolati insieme per creare una polvere detergente. Sebbene questa miscela sia nota per creare gengive sanguinanti, la ricerca suggerisce che sia la più efficace rispetto alla maggior parte dei dentifrici utilizzati fino a un secolo fa.

1780: si sapeva che le persone si lavavano i denti con una polvere composta di pane bruciato principalmente. È vero – quello che molti di noi mangiano per colazione era considerato una soluzione efficace per denti puliti e sani.

1824: Un dentista di nome Peabody aggiunge sapone al dentifricio per una maggiore pulizia. Il sapone è stato successivamente sostituito da lauryn solfato di sodio per creare una pasta liscia

1873: Il primo dentifricio in commercio, dal profumo gradevole, fu lanciato da Colgate e venduto in un barattolo.

1892: Dr. Washington Sheffield è la prima persona a mettere il dentifricio in un tubo pieghevole: questa versione di dentifricio è la più simile alla versione di oggi.

1914: il fluoruro viene aggiunto ai dentifrici dopo aver scoperto una riduzione significativa delle cavità dentali.

1975: I dentifrici alle erbe, come Tom, diventano disponibili come alternativa alla pulizia dei denti senza fluoro. Questi dentifrici includono ingredienti come olio di menta piperita, mirra e estratti vegetali.

1987: Viene inventato il dentifricio commestibile. Ciò che viene principalmente utilizzato dai bambini che stanno imparando a lavarsi i denti è stato in realtà inventato dalla NASA, così gli astronauti potevano lavarsi i denti senza sputare in un abisso a gravità zero.

1989: Rembrandt ha inventato il primo dentifricio che ha affermato di sbiancare e illuminare il tuo sorriso.

[top]
WhatsApp