10 Gen 2020

Specializzazioni odontoiatria

Oltre ai dentisti generici esistono diverse specializzazione odontoiatriche che possono essere coinvolti nella cura di denti, gengive e bocca.

Qui in basso troverai tutte le figure professionali nell’odontoiatria con una una breve descrizione di tutte le specializzazioni odontoiatriche
Argomenti trattati nell’articolo sulle specializzazioni odontoiatriche:

Dentista generico

Un dentista generico è il tuo fornitore di cure dentistiche di base. Il dentista diagnostica, tratta e gestisce le tue esigenze generali di assistenza orale, tra cui cura le gengive, canali radicolari, otturazioni, corone, faccette, ponti e istruzione preventiva.
Tutti i dentisti generici professionisti hanno conseguito un diploma. Non vi è alcuna differenza tra i due gradi o i requisiti del curriculum che i dentisti devono soddisfare. Solitamente si specializzano in uno dei rami per aumentare la loro professionalità (vedi i prossimi paragrafi).

Endodentista

Un endodontista è lo specialista odontoiatrico interessato alle cause, alla diagnosi, alla prevenzione e al trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale umana o del nervo del dente. Questo specialista può eseguire trattamenti canalari semplici o difficili o altri tipi di procedure chirurgiche radicolari.

Radiologo orale e maxillofacciale

Un radiologo è il fornitore di assistenza sanitaria orale specializzato nella raccolta e interpretazione di tutti i tipi di immagini e dati a raggi X utilizzati nella diagnosi e nella gestione di malattie, disturbi e condizioni della regione orale e maxillo-facciale.

Patologo orale

Un patologo orale è il fornitore di assistenza sanitaria orale che studia le cause di malattie che alterano o influenzano le strutture orali (denti, labbra, guance, mascelle) nonché parti del viso e del collo. I patologi orali esaminano e forniscono una diagnosi della biopsia, del tessuto o della lesione inviati loro da altri fornitori di servizi di assistenza orale.

Chirurgo orale e maxillo-facciale

Un chirurgo orale e maxillofacciale è il fornitore di assistenza sanitaria orale che esegue molti tipi di procedure chirurgiche all’interno e attorno all’intera faccia, bocca e mascella. I chirurghi orali e maxillo-facciali trattano le vittime di incidenti che soffrono di lesioni facciali e offrono interventi di chirurgia ricostruttiva e implantare.

Trattano i pazienti con tumori e cisti delle mascelle. Posizionano anche impianti dentali. I tipi di interventi chirurgici che un chirurgo orale può eseguire includono: semplici estrazioni di denti, estrazioni complesse che comportano la rimozione di tessuti molli o ossa sovrastanti o radici rimanenti, rimozione di denti colpiti (in particolare denti del giudizio), biopsie di tessuti molli, rimozione di tumori nella cavità orale, posizionamento dell’impianto, interventi chirurgici di riallineamento della mascella complessi che comportano discrepanze facciali o del morso, riparazione della guancia fratturata o della mascella e riparazione dei tessuti molli (palatoschisi o labbro).

Ortodentista

Un ortodontista è il fornitore di assistenza sanitaria orale specializzato in diagnosi, prevenzione, intercettazione e trattamento di malocclusioni o “morsi cattivi” dei denti e delle strutture circostanti. Le malocclusioni possono derivare da denti o mascelle affollati, mancanti o extra che non sono allineati. Questo specialista è responsabile del raddrizzamento dei denti spostandoli attraverso l’osso mediante l’uso di fasce, fili, controventi e altri dispositivi correttivi fissi o rimovibili o fermi. Questo specialista tratta bambini e adulti che potrebbero voler migliorare il loro aspetto e il loro morso.

Dentista / pedodontista pediatrico

Un dentista pediatrico è il fornitore di assistenza sanitaria orale specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei problemi dentali dei bambini dall’età di uno o due anni fino alla prima età adulta. Questo dentista può rilevare, trattare o riferire (se necessario) problemi con denti cariati, mancanti, affollati o storti. Un dentista pediatrico ha almeno altri due anni di formazione oltre la scuola dentale. La formazione aggiuntiva si concentra sulla gestione e il trattamento dei denti in via di sviluppo del bambino, il comportamento del bambino, la crescita e lo sviluppo fisico e le esigenze speciali dell’odontoiatria infantile.

Paradontologo

Un paradontologo è il fornitore di assistenza sanitaria orale specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle malattie dei tessuti molli della bocca (le gengive) e delle strutture portanti (ossa) dei denti (sia naturali che artificiali). Questo dentista diagnostica e tratta la gengivite (infiammazione delle gengive) e la parodontite (malattia delle gengive e delle ossa). Un paradontologo può eseguire le seguenti procedure: pulizie di tasca semplici e profonde, piallatura delle radici, procedure di allungamento della corona, innesto di tessuti molli e / o ossei, procedure di gengiva o lembo, ricomposizione o rimozione di tessuti molli (gengivoplastica o gengivectomia), ricondizionamento dei tessuti duri (osteoplastica ) e posizionamento dell’impianto.

Protesista

Un protesista è il fornitore di assistenza sanitaria orale specializzato nella riparazione di denti naturali e / o nella sostituzione di denti mancanti su una scala molto più ampia rispetto al dentista generale. Il protesista utilizza denti artificiali (dentiere) o corone (cappucci) per sostituire i denti mancanti o estratti. Il protesista è anche molto coinvolto nella sostituzione dei denti con impianti dentali. Inoltre, i protesisti appositamente addestrati lavorano con pazienti con deformità della testa e del collo, sostituendo parti mancanti del viso e delle mascelle con sostituti artificiali.

Anestesista dentale

L’anestesiologia dentale è stata recentemente riconosciuta come specialità odontoiatrica.
Un anestesista dentista controlla il dolore e il disagio di un paziente usando sedazione generale e locale avanzata durante le procedure.

Essendoci questa varietà di professionista, noi necessitiamo sempre di un contatto telefonico per comprendere non solo qual è lo studio più vicino al vostro domicilio ma anche chi ha il professionista adatto alle esigenze del paziente.

[top]
WhatsApp