23 Apr 2019

Odontoiatria preventiva

L’odontoiatria preventiva è una pratica utile a prendersi cura dei propri denti per mantenerli sani. In questo modo si evitano molte malattie gengivali, usura dello smalto e altro.

Esistono molte forme di odontoiatria preventiva, come la spazzolatura quotidiana e le pulizie dentali. Per mantenere la salute orale ottimale si raccomandano visite dal dentista a intervalli regolari. Queste pratiche sono progettate per garantire che i denti siano puliti, forti e bianchi. Ai bambini dovrebbe essere insegnata una corretta igiene orale in tenera età.

 

 

Che cosa fa l’odontoiatria preventiva?

L’odontoiatria preventiva impedisce alle persone di sviluppare problemi dentali. Se usi le cure dentistiche appropriate, puoi evitare o ridurre gli effetti di questi:

  • cavità
  • gengivite
  • perdita dello smalto
  • parodontite

Chi beneficia dell’odontoiatria preventiva? Tutti beneficiano dell’odontoiatria preventiva. I bambini, in particolare, ne traggono beneficio perché consentono ai loro denti adulti di recente sviluppo di entrare in modo sano e forte. I sigillanti dentali e i trattamenti topici al fluoro aiutano a prevenire la decomposizione dei denti dei bambini. Se sei un adulto, puoi beneficiare dell’odontoiatria preventiva perché ti aiuta a mantenere i denti veri.

La salute orale è collegata alla salute del tuo corpo nel suo complesso. Questo perché la bocca è un terreno fertile per i batteri nocivi. Mantenere una bocca pulita porta benefici alla salute generale.

Consigli per un’Odontoiatria Preventiva di successo

Spazzolare i denti ogni giorno

La parte più importante dell’odontoiatria preventiva è quella di lavarsi i denti ogni giorno con un dentifricio al fluoro. La maggior parte delle persone dovrebbe sostituire i loro spazzolini da tre a quattro volte all’anno o come le setole iniziano a sfilacciarsi.

Non dimenticare di lavarti la lingua. Questo aiuterà a rimuovere i batteri dalla bocca e anche a rinfrescare l’alito.

Filo interdentale

Si consiglia anche il filo interdentale giornaliero. Il filo interdentale aiuta a pulire gli spazi stretti tra i denti.

Per ottenere il massimo beneficio dal filo interdentale, ti consigliamo di assicurarti di utilizzare il filo interdentale nel modo corretto. Al tuo prossimo appuntamento dal dentista, chiedi al tuo dentista una rapida dimostrazione del filo interdentale per assicurarti di trarre il massimo beneficio dall’uso di questo strumento.

Visita il tuo dentista

Dovresti vedere il tuo dentista almeno una volta all’anno per un esame per verificare eventuali problemi ai denti o alle gengive. Se sei ad alto rischio di problemi dentali, probabilmente beneficerai di visite dentistiche più frequenti. Se sei a basso rischio per problemi dentali, potresti vedere gli stessi benefici con una sola pulizia all’anno. Le pulizie dentali e gli esami consentono ai dentisti di identificare i problemi e prendersi cura di loro immediatamente.

Consiglio: Se hai un’assicurazione dentale, scopri cosa è coperto. Molti piani assicurativi coprono due visite dentistiche preventive all’anno. Info aggiuntive per l’assistenza preventiva

Mangiare una dieta equilibrata

Mangiare una dieta equilibrata aiuta anche a proteggere i denti fornendo loro i nutrienti di cui hanno bisogno. Limita il consumo di zuccheri, compresi carboidrati semplici come il pane bianco e bevi molta acqua durante il giorno.

Le vitamine sono importanti per la salute orale. Mangiare una dieta varia ti aiuterà a ottenere tutte le vitamine necessarie per mantenere un sorriso sano.

Vantaggi dell’odontoiatria preventiva

Con una buona igiene dentale, puoi ridurre notevolmente il rischio di contrarre cavità, gengiviti, parodontite e altri problemi dentali. Questo, a sua volta, può ridurre il rischio di problemi secondari causati da cattiva salute orale. Alcuni problemi di salute che possono essere collegati a cattiva salute orale sono:

  • diabete
  • malattia del cuore
  • osteoporosi
  • malattia respiratoria
  • cancro
  • Il parto prematuro e il basso peso alla nascita possono anche essere associati a cattiva salute orale. Dovresti continuare a praticare o adottare una buona igiene orale preventiva se sei incinta. Ciò include visitare il dentista per i controlli di routine durante la gravidanza.

Oltre a ridurre il rischio per altri problemi di salute, praticare una buona salute preventiva può farti risparmiare denaro. Anche con l’assicurazione dentale, i costi associati con scarsa igiene orale possono sommarsi. Mentre l’odontoiatria preventiva potrebbe non eliminare completamente la necessità di riempimenti, canali radicolari o impianti dentali, può fare molto per ridurre il bisogno di questi trattamenti costosi.

[top]
WhatsApp